I Romanisti, Cenacoli e vita artistica da Trastevere al Tridente (1929 – 1940)
Dal 15 dicembre al 4 giugno 2023, al Museo di Roma in Trastevere, la nuova mostra “I Romanisti”. L’appuntamento si pone l’obiettivo di ripercorrere la vita culturale a Roma tra la fine degli anni Venti e il 1940...

Dal 15 dicembre al 4 giugno 2023, al Museo di Roma in Trastevere, la nuova mostra “I Romanisti. Cenacoli e vita artistica da Trastevere al Tridente (1929 – 1940)”. L’appuntamento si pone l’obiettivo di ripercorrere la vita culturale a Roma tra la fine degli anni Venti e il 1940 con gli occhi dei Romanisti.
Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com
Le opere in mostra
In questo decennio prendono vita nei diversi cenacoli l’appassionato studio e la promozione della cultura “romanista” intesa nella più ampia accezione dei fenomeni letterari, artistici, antiquari e di spettacolo e, nello stesso periodo, i diversi gruppi dei romanisti composti da grandi intellettuali romani e stranieri confluiscono in un unico sodalizio – il “Gruppo dei Romanisti” –dando vita nel 1940 alla relativa “Strenna”.
Il percorso espositivo
Il percorso espositivo è articolato in 5 sezioni e circa 100 opere tra pittura, scultura, grafica, fotografia e documenti, provenienti in gran parte dal Museo di Roma, dalla Galleria d’Arte Moderna, dal Museo di Roma in Trastevere, e dai Fondi Trilussa della Sovrintendenza Capitolina e del Gruppo dei Romanisti.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.