Festa del Cinema di Roma: i vincitori, le foto, il bilancio

Si conclude la decima edizione della Festa del Cinema di Roma: sono state presentate 37 pellicole, tra film, documentari e serie televisive. Si sono visti molti personaggi del mondo del cinema, arrivati per presentare o parlare dei loro film: per esempio c’erano Jude Law, Paolo Sorrentino, Ellen Page, Paolo Villaggio, Isabella Rossellini, Monica Bellucci, Toni Servillo e l’ex calciatore e ora attore Eric Cantona.

I VINCITORI – Gli unici premi assegnati sono quelli di “Alice nella Città“, una sezione autonoma dalla Festa del Cinema, “dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie”: Four Kings della regista tedesca Theresa Von Eltz ha vinto il Premio come miglior film del concorso Young/Adult; il Premio Taodue Camera d’Oro per la miglior opera prima è stato assegnato a “The Wolfpack” di Crystal Moselle. Angry Indian Goddesses di Pan Nalin ha vinto, a gran sorpresa, il Premio del Pubblico BNL. 

IL BILANCIO – L’incasso totale è stato di 215mila euro, circa il 20 per cento in meno rispetto al 2014, con un calo di 68mila euro. Oltre 35mila, invece, i biglietti venduti con una contrazione del 21 per cento rispetto allo scorso anno.Va però considerato che in questa edizione non è stata utilizzata la sala Santa Cecilia dell’Auditorium e questo ha comportato una disponibilità di 13mila posti in meno. C’è poi la diminuzione nel prezzo di biglietti, venduti quest’anno a un costo medio di 10 euro e il giorno in meno di programmazione rispetto al 2014. L’appuntamento è al 2016. Ma ne siamo così sicuri?

LA DECIMA EDIZIONE IN 18 FOTO (Getty Images) – 

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI UOZZART

Leggi anche: