Yesterday: la recensione del nuovo film di Danny Boyle
Last Updated on 06/11/2019
Yesterday è il nuovo film di Danny Boyle con Himesh Patel e Lily James. Nelle sale italiane dal 26 settembre.

Immaginate di prendere un colpo in testa e svegliarvi subito dopo nei panni di una Super Rockstar. E non stiamo parlando di una qualunque, ma di uno dei componenti della più grande band di tutti i tempi: i Beatles. E’ quello che succede al protagonista di ‘Yesterday’, la commedia romantica targata Universal e diretta dal premio Oscar Danny Boyle (Love actually, Millionaire). Durata: 117 minuti. Data d’uscita: 26 settembre.
Il film è incentrato sulla storia di Jack Malik, un musicista di scarso successo che tutto a un tratto diventa il cantante più famoso al mondo. Nei panni del protagonista troviamo il talentuoso Himesh Patel (East Enders) affiancato da un credibile Ed Sheran alle prima armi nelle vesti di attore.
A proposito di Beatles, leggi gli altri articoli di Uozzart.com
La trama del film
Jack Malik è un musicista di scarso successo. In lui crede solo Ellie, manager, amica e forse qualcosa in più, benché inespresso. Finché una sera, dopo che ha deciso di smettere con la musica e cercare un lavoro più regolare, Jack ha un incidente e perde coscienza durante un blackout planetario. Quando si sveglia, scopre che il mondo è stato privato delle canzoni dei Beatles e che lui è rimasto il solo a ricordarle.
Leggi gli articoli cinematografici di Uozzart.com

Il nostro commento
Nonostante le aspettative, sul film firmato da Danny Boyle, ’Yesterday’ delude. Innanzitutto poichè risulta essere più un film commemorativo che celebrativo e poi perché finisce per diventare una semplice commedia romantica, melensa e anacronistica. In tutto il film, che si preannuncia come una vera e propria celebrazione dei Beatles, si spera di vedere entrare Ringo Starr e Paul Mccartney a rivendicare le loro canzoni.
Ma si vede soltanto una caricatura fatta male di un John Lennon risuscitato (anzi come fosse stato se non fosse mai morto) e anziano che dispensa consigli sull’amore. Certo, nel film non mancano momenti di comicità, essendo cosceneggiatore Richard Curtis, una delle colonne portanti della comicità inglese (Quattro matrimoni e un funerale e Notting Hill).
Protagonista assoluto del film non è la storia romantica tra Jack ed Ellie, ma la musica dei Beatles. Nel film troviamo alcuni classici della band che ha fatto la storia della musica mondiale: Yesterday , Let It Be, Here Comes the Sun, She Loves You, A Hard Day’s Knight, I Want to Hold Your Hand, Back in the U.S.S.R., All You Need Is Love, Hey Jude, Ob-La-Di, Ob-La-Dà. Per quanto riguarda il cast convincente l’interpretazione di Himesh Patel, un pò meno quella di Ed Sheran che sembra comunque essere motivato.
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Classe 1988, consulente di comunicazione. Dopo la maturità classica e la laurea in Legge ho iniziato a lavorare come ufficio stampa presso la Fondazione Ducci, per poi intraprendere la carriera nelle pubbliche relazioni e nella organizzazione di eventi. Fin da piccolo sono sempre stato una persona molto curiosa e questo mi ha portato ad appassionarmi ad ogni forma di arte. Amo la letteratura russa (Dostoevskij, Tolstoj, Bugalkov) e l’arte classica. E ho una passione per il cinema americano (Martin Scorsese, Woody Allen, Clint Eastwood) e francese (Xavier Dolan, Denis Villeneuve).