Passione, morte e resurrezione di Cristo in otto capolavori della storia dell’arte
Da Leonardo Da Vinci a Raffaello Sanzio, passando per Caravaggio e Salvador Dalì: otto grandi dipinti che hanno raccontato passione, morte e resurrezione di Cristo, il grande mistero del Cristianesimo

L’ultima settimana della vita di Cristo, periodo cruciale del calendario liturgico cattolico, è stata fonte di ispirazione per tanti dei principali artisti mondiali. Questi, ben ispirati dall’intensità proposta da temi quali passione e resurrezione, hanno prodotto autentici capolavori. Tra cui gli otto qui proposti.
Da Giotto a El Greco, gli otto capolavori selezionati
L’Ultima Cena (1498) di Leonardo Da Vinci, Cristo di San Juan de la Cruz (1951) di Salvador Dalí, La Pietà (1497-1499) di Michelangelo Buonarroti, Compianto sul Cristo Morto (1303-1305 circa) di Giotto, La Trasfigurazione (1518-1520) di Raffaello Sanzio, Cristo crocefisso (1632) di Diego Velázquez, Cristo che porta la croce (1590) di El Greco e La Deposizione di Cristo (1602-1604) di Caravaggio.
Appassionati di arte, teatro, cinema, libri e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.