Imbrattata la statua dedicata a Roberto Benigni nel suo paese natìo
Last Updated on 16/07/2020
Imbrattata di vernice rossa la statua dedicata a Roberto Benigni, a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, comune che ha dato i natali al regista premio Oscar. Indagini dei carabinieri per risalire agli autori del gesto.

Imbrattata di vernice rossa la statua dedicata a Roberto Benigni,realizzata a Manciano nel comune di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo. Proprio il comune che ha dato i natali al regista premio Oscar. Indagini dei carabinieri per risalire agli autori del gesto.
L’opera di Andrea Roggi, realizzata nel 1999
L’opera, fatta da uno scultore locale, Andrea Roggi, fu realizzata nel 1999 dopo le riprese del film ‘La vita è bella’, effettuate in parte proprio a Castiglion Fiorentino. Ci vorrà del tempo, sottolinea lo scultore, per restaurarla.
Le polemiche per la mancata visita del regista e “l’attacco” di Vittorio Sgarbi
All’inaugurazione di 21 anni fa parteciparono anche i genitori dell’attore, Luigi e Isolina. Ma non è mai stata visitata dallo stesso Benigni, cosa che provocò in passato forti polemiche. Qualche giorno fa, invece, Vittorio Sgarbi aveva chiesto provocatoriamente di “rimuovere la statua perché Benigni palpeggiò Raffaella Carra”. Non è la prima volta che la statua viene sottoposta a vandalismi. Poco dopo l’inaugurazione le venne segata una gamba, poi restaurata per iniziativa del Comune.
Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.