Skip to content

Nastri d’Argento 2020: Pinocchio e Favolacce i film dell’anno del coronavirus

Last Updated on 07/07/2020

Ai Nastri d’Argento testa a testa tra Pinocchio di Matteo Garrone e Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo. Tra gli altri premiati anche Figli di Giuseppe Bonito e La Dea Fortuna di Ozpetek. I riconoscimenti per Pierfrancesco Favino e Valeria Golino…

Si è svolta, in onore del Maestro Ennio Morricone, la 74esima edizione dei Nastri d’Argento. Miglior film è Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo. Il Pinocchio di Matteo Garrone ottiene il premio per la regia insieme a quelli per attore non protagonista, Roberto Benigni, scenografia, ma ontaggio, sonoro e costumi a pari merito con Favolacce. Il film dei D’Innocenzo è stato premiato per film, produttore, sceneggiatura, fotografia e costumi.

Premi anche per Figli di Giuseppe Bonito e La Dea Fortuna di Ozpetek

Il Figli di Giuseppe Bonito si aggiudica i premi per miglior commedia, attore di commedia Valerio Mastandrea e attrice Paola Cortellesi. Sempre con tre premi, La Dea Fortuna di Ozpetek: miglior attrice protagonista Jasmine Trinca, colonna sonora e canzone originale ‘Che vita meravigliosa’ di Diodato. In più il cameo dell’anno a Barbara Alberti.

I premi a Pierfrancesco Favino per Hammamet e a Valeria Golino. Nastro alla Carriera a Toni Servillo

Miglior attore è Pierfrancesco Favino per Hammamet. Premiata anche come miglior attrice non protagonista Valeria Golino per due film, Ritratto di una giovane in fiamme e 5 è il numero perfetto. Miglior regista esordiente è Marco D’Amore per L’Immortale. Il riconoscimento per il miglior soggetto va a Il signor diavolo di Pupi, Antonio, Tommaso Avati. Tra i premi speciali assegnati dal direttivo dei giornalisti cinematografici, Film dell’anno è Volevo nascondermi di Giorgio Diritti che vede premiati anche i produttori Carlo Degli Esposti e Nicola Serra (Palomar) e Paolo Del Brocco (Rai Cinema) e il protagonista Elio Germano, e il Nastro alla Carriera a Toni Servillo.

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading