Era il 1987: la foto di Alon Reininger e la lotta contro l’AIDS
Ken Meeks, americano malato di AIDS, siede in una sedia a rotelle. Sulle sue braccia sono visibili numerose lesioni dovute al sarcoma di Kaposi. La foto di Alon Reininger ha vinto il World Press Photo of the Year nel 1987.

,Ken Meeks, americano malato di AIDS, siede in una sedia a rotelle. Sulle sue braccia sono visibili numerose lesioni dovute al sarcoma di Kaposi. Kenneth, membro del consiglio di amministrazione della Gay Men’s Health Crisis, un’organizzazione che assisteva i malati di AIDS, sarebbe morto pochi giorni dopo lo scatto di questa fotografia. Lo scatto, eseguito da Alon Reininger, ha vinto il World Press Photo of the Year nel 1987.
Scopri le rubriche sulle grandi fotografie del Novecento e sugli scatti dell’anno di Uozzart
Chi è Alon
Alon Reininger (Tel Aviv, 194) è un fotografo israeliano naturalizzato statunitense, vincitore del World Press Photo of the Year 1987. Attualmente vive e lavora a Los Angeles. Reininger inizia la sua carriera di fotografo professionista nel 1973, occupandosi di un servizio sulla guerra del Kippur per la United Press International.
Principalmente conosciuto per il suo lavoro pionieristico sull’Aids, iniziato nel 1980 quando la malattia era ancora in gran parte sconosciuta, ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il World Press Photo Premier Award , l’All for Health, Health for All award nel 1987 e il Kodak Crystal Eagle Award nel 1990.
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.