Skip to content

Da Tiepolo a Chagall, sei mostre da visitare al più presto in Italia

Last Updated on 28/02/2022

Dopo tre mesi di chiusura, finalmente riaprono i musei, anche se non si sa per quanto tempo. Giambattista Tiepolo e le donne nell’arte russa a Milano, Marc Chagall a Rovigo, Ligabue e Vitaloni a Parma, Banksy e i marmi antichi a Roma.

Dopo tre mesi di chiusura, finalmente riaprono i musei, anche se non si sa per quanto tempo. Meglio affrettarsi quindi, per godere delle più importanti mostre del momento. Da Tiepolo a Van Gogh, da Ligabue a Banksy. Per date e accessi, un consiglio valido per tutti gli appuntamenti qui presenti: consultate i rispettivi canali social.

Scopri le mostre di Roma su Uozzart.com

Giambattista Tiepolo e le donne nell’arte russa a Milano

Ci sarà tempo sino al 2 maggio per ammirare la mostra di Giambattista Tiepolo alle Gallerie d’Italia, che svela un artista versatilissimo e un narratore senza uguali che, con i suoi colori luminosi e i cieli spalancati, conquistò Venezia, Milano e l’Europa tutta.

A Milano, presso Palazzo Reale, ha riaperto Divine Avanguardie, una grande collettiva dedicata alle donne nell’arte russa, con 90 capolavori provenienti dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo. Fra le 8 sezioni dell’esposizione, una è dedicata alle protagoniste delle Avanguardie russe del Novecento, come Natalia Goncharova e Ljubov Popova, Aleksandra Ekster, Vera Mukhina e molte altre. Sino al 5 aprile 2021.

Marc Chagall a Rovigo

Prorogata fino al 14 marzo la grande mostra su Chagall a Palazzo Rovarella, Rovigo. Come la cultura popolare russa ha influito sulla moderna pittura di Chagall è il tema di questa esposizione: sono presenti capolavori come Il matrimonio, Passeggiata, Il Gallo, l’Ebreo in rosa, Il guanto nero.

Ligabue e Vitaloni a Parma

Riapre anche Ligabue e Vitaloni. Dare voce alla Natura, fino al 30 maggio, a Palazzo Tarasconi di Parma. 83 le opere esposte, tra dipinti, autoritratti e paesaggi, più 4 sculture di Antonio Ligabue. Presenti anche 15 opere plastiche di Michele Vitaloni, che condivide con Ligabue l’amore per il mondo naturale e animale.

Banksy e i marmi antichi a Roma

Concludiamo il nostro viaggio a Roma. Al Chiostro del Bramante ha riaperto i battenti la mostra Banksy, a visual protest: oltre 100 opere dello street artist più famoso al mondo, tra dipinti a olio o a spray, stencil e sculture. Non mancano alcuni dei lavori più celebri di Banksy: da Girl with Balloon a Queen Vic, da Love is in the air a Toxic Mary. Fino all’11 aprile.

Sempre nella Capitale si possono ammirare i marmi della più importante collezione d’arte antica del mondo. Oltre 90 opere greco-romane, tra sculture, busti e rilievi, per la mostra I marmi Torlonia. Collezionare capolavori, nelle sale di Villa Caffarelli dei Musei Capitolini. Fino al 29 giugno.

La rubrica delle “5 mostre” è anche sul quindicinare Ora, editore Adwin Srl

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading