Skip to content

Il dipinto del 1918 – Chi sono i protagonisti de “La famiglia” di Egon Schiele

La famiglia è un olio su tela che fu realizzato nel 1918 dal pittore Egon Schiele. Oggi si trova nel Museo Österreichische Galerie Belvedere di Vienna. Ma chi sono i protagonisti di quest’opera?

La famiglia è un olio su tela (152,5×162,5 cm) che fu realizzato nel 1918 dal pittore Egon Schiele. Oggi si trova nel Museo Österreichische Galerie Belvedere di Vienna.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Analisi dell’opera

La figura maschile qui ritratta è proprio Egon Schiele in una sorta di autoritratto futuro, perché la moglie al momento del dipinto era incinta. Il bambino è stato inserito nel quadro in un secondo tempo. Inizialmente il titolo di questo dipinto, non datato e senza firma dell’autore, era Coppia accovacciata (“Kauerndes Menschenpaar”), e si continua tuttora a sostenere falsamente che sarebbe stato realizzato nel periodo tra la morte della moglie Edith, incinta di sei mesi, e quella di Schiele, a causa dell’influenza spagnola, nel 1918. In realtà il dipinto è stato portato a termine tra il 1917 e il 1918. Fu esposto pubblicamente per la prima volta nel marzo del 1918 in occasione della XLIX mostra della Secessione Viennese e gli venne dato il titolo La famiglia dopo la morte di Schiele.

Chi è Egon Schiele

Egon Leon Adolf Schiele, meglio conosciuto come Egon Schiele, nasce a Tulln an der Donau il 12 giugno 1890 e muore a Vienna il 31 ottobre 1918. Pupillo di Gustav Klimt, Schiele è stato uno dei maggiori artisti figurativi del primo Novecento ed esponente assoluto del primo espressionismo viennese assieme ad Oskar Kokoschka. Nonostante la breve vita, il suo corpus di opere è impressionante: circa 340 dipinti e 2800 tra acquerelli e disegni.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading