Skip to content

Cultura “pop” – L’8 settembre 1966 andava in onda il 1° episodio di Star Trek

Era l’8 settembre 1966 quando andò in onda il primo episodio di una serie tv destinata ad entrare nella storia. Parliamo di Star Trek, di produzione USA e di genere fantascientifico, ideata da Gene Roddenberry

Era l’8 settembre 1966 quando andò in onda il primo episodio di una serie tv destinata ad entrare nella storia: Star Trek, di produzione statunitense e di genere fantascientifico, fu ideata da Gene Roddenberry nel 1964 e prodotta a partire dal 1966. Girata con un budget limitato, ha tra i suoi sceneggiatori alcuni scrittori divenuti celebri, tra i quali Theodore Sturgeon, Robert Bloch e Richard Matheson.

Grazie alla filosofia e alle intuizioni del suo produttore Gene Roddenberry, si presenta estremamente moderna da un punto di vista sociale e tecnologico. La serie, però, non ha riscosso da subito un grande successo di pubblico. Solo in seguito, anche grazie alla passione dei fan, è divenuta cult e fenomeno di costume.

Le parole iconiche della intro

“Spazio: ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell’astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all’esplorazione di nuovi mondi alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima.”

La trama della serie

La serie è ambientata tra gli anni 2266 e 2269, in un ipotetico futuro in cui i terrestri si sono riuniti nel governo mondiale della Terra Unita. Questi sono entrati in contatto con altre forme di vita senzienti residenti nella Via Lattea. E tentano di promuovere con essi la nascita della Federazione Unita dei Pianeti. La serie narra le avventure della nave stellare federale USS Enterprise (NCC-1701) e del suo equipaggio, nella sua missione quinquennale di esplorazione nel cosmo alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: