Sala Umberto: sino all’8 novembre, “I Blues” di Tennessee Williams con Elena Sofia Ricci
Last Updated on 02/07/2020
Al Sala Umberto di Roma partirà domani, prima nazionale, “I Blues” di Tennessee Williams, tradotto da Gerardo Guerrieri. Nel cast Elena Sofia Ricci, Mimmo Mancini, Mimmo Mignemi e Lorenzo Ciambrelli, con la regia di Armando Pugliese.
NOTE DI REGIA – “Dopo 18 anni si riannoda il filo che mi fece incontrare Elena Sofia Ricci e Tennessee Williams – spiega Armando Pugliese – quando allestimmo Estate e fumo. Non avevo mai affrontato la regia di un testo del grande autore americano: fu un felicissimo incontro e da allora mi sono spesso augurato che si ripresentasse l’occasione per ricreare attraverso una messa in scena quell’alchimia sorprendente che si determinò fra un autore ed un’interprete. In questi atti unici, gli American Blues, scritti negli anni ’40, Tennessee Williams ha tratteggiato i prototipi delle grandi figure che popoleranno i drammi divenuti ancor più celebri in seguito, anche grazie alle interpretazioni cinematografiche di attori del calibro di Marlon Brando, Vivien Leigh, Elizabeth Taylor, Carroll Baker, Paul Newman”.
E specifica: “Tra questi stiamo prendendo in considerazione This Property Is Condemned o Forbidden, 27 Wagons Full Of Cotton e Portrait Of A Madonna, nei quali al centro della vicenda c’è la donna.Una frammentazione caleidoscopica di una condizione femminile particolarmente emblematica, come quella di un’adolescente perduta, di una moglie sottomessa, di una donna matura che si astrae nella follia. Questi, ma non solo, sono i percorsi dell’indagine sull’identità condotta da Elena Sofia (che è passata con me anche attraverso il Pirandello di Come tu mi vuoi). Troverà sicuramente inquesto spettacolo l’occasione per farci apprezzare senza riserve la sua grande versatilità espressiva, al ritmo de… I Blues”.
INFO – Sala Umberto, Via della Mercede, 50 Roma. Tel. 06 6794753 www.salaumberto.com
Martedì ore 21, mercoledì ore 17, giovedì e venerdì ore 21, sabato ore 17 e 21 domenica ore 17. Prezzi da 32€ a 23€
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI UOZZART
Leggi anche:
- Arte per la Pace – Women and their Olive Trees: 3 giorni di eventi promossi dalle Donne Ebree di Italia
- Festa del Cinema di Roma: gli eventi, i party, i cocktail
- Premio Margutta – La Via delle Arti: tutti i premiati e gli ospiti
- Streeat Food Truck Festival: l’evento enogastronomico torna a Roma dal 23 al 25 ottobre
- Arriva Balthus: alle Scuderie del Quirinale dal 24 ottobre al 31 gennaio
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.
5 Comments »