Cenere, il nuovo progetto di Gonzalo Borondo
Last Updated on 16/05/2017
…ho raccolto cenere in quel residuo della materia di cui sono fatti gli uomini e nella cenere ho rintracciato il segno fragile di ogni vita a confronto con il tempo. Perché tutto è cenere; la vita; la morte; l’uomo.
Porta il nome di CENERE il nuovo progetto realizzato da Gonzalo Borondo all’interno della residenza d’arte PUBBLICA, risultato delmeticolosoimpegnoche per quasi due anni ha visto il dibattutoartistacimentarsi in una delle più ardue ed al contempofruttuose traduzioni artistiche.
IL PROGETTO – Un progetto intimo che nasce dalla concreta necessità dell’artista di confrontarsi attraverso pratiche dell’arte più articolate e gravide di contenuti, riconoscendo nello scorrere del tempo uno dei più interessanti alleatidella produzione artistica. Un viaggio tortuoso, e non privo di ostacoli, nel quale Gonzalo ha potuto e saputo esprimersi attraverso l’utilizzo dei diversi linguaggi dei quali si fa portatore, ponendo la pittura, che da sempre è principe nella sua memoria artistica, al servizio di altre attitudini e competenze proprie della creazione;fino ad immaginare uno spazio abitabile dove l’arte risiede in ogni scelta e dove valori e poetiche personali si mescolano in un piùcorale ingegno costruttivo.
Enorme responsabilità questa di Borondo che attraverso l’arte ci indica un mirabile cammino di vita, rammentando a tutti, lui compreso,come la creazioneseppur competenza divina, sia da sempre aspirazione ed ambizione dell’uomo.
IL PROGRAMMA – L’Anteprima su invito sarà il giorno 26 maggio. Il giorno 27 maggio è prevista una giornata di esperienza nella quale ogni visitatore potrà godere dell’intera memoria del progetto attraverso un intimo percorso pensato dall’artista. Il giorno 28 maggio sarà visibile tutto il giorno. Durante l’inaugurazione sarà presentato in esclusiva il catalogo incentrato sul progetto “Cenere”
26 maggio 2017: Anteprima su Invito
_ Appuntamento: Str. Santuario Vescovio 68, Torri in Sabina. Orario: 20:30
_ Accoglienza e Ristoro al Santuario di Vescovio
_ Scoperta del lavoro dell’artista: 21:00 – 22:00
_ Rinfresco nella Torre (Selci)
_ Presentazione Catalogo-Oggetto
_ Appuntamento: TBD. Orario: 19:00
_ Trasporto in Bus verso la Località
_ Accoglienza e Ristoro: Str. Santuario Vescovio 68, Torri in Sabina
_ Scoperta del lavoro dell’artista: 21:00 – 22:00
_ Rinfresco nella Torre (Selci)
_ Presentazione Catalogo-Oggetto
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK (link qui) DI UOZZART
Leggi anche:
- Una festa della mamma tra arte, riciclo e musica alla Centrale del Latte di Roma
- Spazio 2.0: moda, arte e bellezza
- “La città del futuro”: l’11 e 12 maggio a Roma il Forum su sostenibilità, cultura e impresa
- Lunedì in via Margutta il jazz di Dora Sisti
- Il viaggio artistico di Manuela Gatti a Spazio Ginko
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.
6 Comments »