Together, la mostra di Dolores Carli e Tina Stella
Last Updated on 09/05/2019
di Lucia Quadrini
Due artiste, una scultrice e una pittrice, per un incontro speciale, artistico e amicale
LA MOSTRA – Venerdì 30 novembre, ore 19, inaugura nello Spazio espositivo San Paolo Invest di Via Cicerone 54, Roma, “Together”. Visitabile sino al 25 gennaio 2019. Fortemente voluta da Banca Fideuram, accoglie due artiste, Dolores Carli e Tina Stella, che attraverso la scultura e la pittura rappresentano la vera essenza di un incontro. Provenienti, in tempi diversi, dall’Accademia di Belle Arti Rufa. E conosciute nel panorama artistico, Dolores come scultrice e Tina quale pittrice.

IL CONCEPT – In questa mostra a seguito dell’incontro di due artiste, due donne, si celebra, oltre ad un incontro fattivo, un sentimento forte come “l’amicizia” che scaturisce nella costruzione e realizzazione di un progetto “Together”. Il loro percorso artistico si è evoluto parallelamente, l’incontro e il sentimento dell’amicizia, ormai decennale, ha favorito una comunione di intenti per la nascita di questo progetto, toccando e lavorando su diversi aspetti della vita, approcciando varie tecniche e materiali fino alla maturità artistica che lascerà sempre spazio all’introspezione.
Le opere in mostra
LLe opere di Dolores Carli, artista ecclettica, in questa occasione sono la rappresentazione del momento in cui la materia e le forme si stanno organizzando, costruendo griglie, strutture, incastri, sovrapposizioni. Bronzo, fili di acciao, piombo e gesso. L’artista dice di sé:
“La figura umana è per me importante e sempre presente nei miei lavori. L’uomo non è mai solo”.
Le opere di Tina Stella, invece, raccontano emozioni che hanno trovato nel disegno e nella pittura con tecniche diverse una forte espressività. Colori forti che descrivono le emozioni del proprio animo e dei propri sentimenti.
“Le mie opere sono la descrizione di ciò che percepisce il mio animo, sono l’espressione di ogni mio sentimento”.
“Together”… … la nuova mostra dello Spazio espositivo San Paolo Invest, Roma… … con le opere di Dolores Carli e Tina Stella… … due amiche/artiste a confronto.
Chi è Dolores Carli
Dolores Carli nasce a Roma dove vive e lavora. Inizia a sperimentare la materia in varie forme con il Maestro ceramista Diotallevi che apprezzata la sua modellatura la incoraggia ad esporre. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti Rufa, con il Maestro Davide Dormino approccia il gesso con enormi soddisfazioni che si condensano nel periodo “Ombre” presentato a Pozzuoli con AIPA essendo una psicologa analista, professione che avrà una grande valenza nel suo lavoro. Arrivano altri materiali da sperimentare per le sue opere: piombo, ferro, filo di alluminio. Frequenta l studio del Maestro Nino Mandrici con il quale stringe una fruttuosa amicizia, con cui scopre il legno, modellando grandi rami raccolti sulla spiaggia di Capalbio. L’artista partecipa a diverse collettive.
Chi è Tina Stella
Tina Stella vive lavora a Roma. Un inizio da autodidatta, successivamente l’incontro con il Maestro Tullio De Franco, Accademia di Belle Arti Rufa, dove studia tecniche pittoriche e comincia a trasferire le sue emozioni sulle tele. Incontra la Prof. Simonetta Gagliano con cui approda all’arte non figurativa, la materia si scompone e tutto diventa colore. Si materializzano anche i tempi per esporre in diverse collettive.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI UOZZART
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.