All’Aleph Rome Hotel le opere di Tommaso Cascella, Pino Procopio, Giuseppe Modica
Tre artisti in mostra all’Aleph Rome Hotel: primo appuntamento con la personale dedicata a Tommaso Cascella, dal 25 febbraio. A seguire le personali di Pino Procopio, dal 7 aprile al 6 luglio, e di Giuseppe Modica, dal 7 luglio al 6 settembre.

L’arte è di casa all’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, elegante proprietà nel cuore di Roma a pochi passi dalle leggendarie Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Villa Borghese. La sua accogliente hall, aperta agli ospiti e ai visitatori esterni, diventa sede di prestigiose mostre di artisti contemporanei, in un programma curato dalla gallerista Gabriella Perna. Prima tra queste è la mostra personale dedicata a Tommaso Cascella, alla quale seguiranno le personali di Pino Procopio, dal 7 aprile al 6 luglio, e di Giuseppe Modica, dal 7 luglio al 6 settembre.
Il 25 febbraio, all’Aleph Rome Hotel, si terrà un cocktail in onore della mostra di Tommaso Cascella, cui parteciperanno 100 selezionatissimi ospiti, e nel corso del quale l’artista racconterà sé stesso e la sua arte in un incontro informale e cordiale.
Scopri le mostre di Roma su Uozzart.com
Chi è Tommaso Cascella
L’artista, nominato nel 2016 Accademico di Merito all’Accademia di Belle Arti di Perugia, intitola le sue opere ispirandosi alle più illustri poesie e letterature italiane. La pittura e la scultura per lui sono linguaggi naturali, frutto di un’eredità plurigenerazionale. Le intensive composizioni cromatiche dell’artista costituiscono una vera e propria architettura, costellata di simboli, quasi un alfabeto alchemico.
Chi è Pino Procopio
Pino Procopio, alla nascita Giuseppe Antonio Procopio, è un pittore, scultore e illustratore esponente del figurativismo. La sua mostra più importante è quella del 2008, a Roma, al Museo Boncompagni-Ludovisi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. È uno dei pittori italiani più significativi nel panorama contemporaneo, animato da una inesauribile fantasia.
Chi è Giuseppe Modica
Giuseppe Modica, artista e Docente Ordinario di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove è anche Direttore del Dipartimento di Arti Visive, si interessa alla pittura assai precocemente e appena quattordicenne dipinge le sue prime tele: nature morte nelle quali è già presente la tensione verso una “metafisica” delle cose quotidiane. Il lavoro di Modica è stato oggetto di interesse di letterati come, fra gli altri, Leonardo Sciascia, Vittorio Sgarbi e Claudio Strinati.
Appassionati di arte, teatro, cinema, libri e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.