Skip to content

Premio Strega: chi sono i sei finalisti dell’edizione 2020

Last Updated on 09/06/2020

Anche il Premio Strega si adatta alle esigenze di sicurezza dell’era del Covid. L’annuncio dei cinque finalisti è stato trasmesso via streaming sul sito del Premio e su quello di Rai Cultura. Ecco i sei finalisti: Gianrico Carofiglio, Gian Arturo Ferrari, Daniele Mencarelli,Valeria Parrella, Sandro Veronesi,Jonathan Bazzi

Annunciati i finalisti della LXXIV edizione del Premio Strega. La cerimonia, senza pubblico come da direttive anti-covid, si è tenuta nella sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma. L’evento è stato presentato da Luciana Lipperini.

La cinquina (più uno) dei finalisti

Lo scorso 12 marzo sono stati selezionati dal Comitato direttivo del Premio dodici titoli. Dopo una prima votazione la giuria ha selezionato la cinquina dei finalisti, proclamata nella cerimonia di oggi. Questi, dunque, i libri che si contenderanno il premio:

Gianrico CarofiglioLa misura del tempo (Einaudi)
Gian Arturo FerrariRagazzo italiano (Feltrinelli)
Daniele Mencarelli,Tutto chiede salvezza (Mondadori)
Valeria ParrellaAlmarina (Einaudi)
Sandro VeronesiIl colibrì (La nave di Teseo)

Alla cinquina dei libri più votati si aggiunge il libro di Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri), settimo in classifica, in quanto nella cinquina dei finalisti non è rappresentato nessun libro di un piccolo o medio editore. Il regolamento del Premio prevede infatti il ripescaggio di un libro in rappresentanza della piccola e media editoria nel caso in cui nella cinquina dei finalisti questa categoria non sia rappresentata. Pertanto saranno sei i libri in lizza per il premio.

Leggi anche: Trenta poesie famigliari di Giovanni Pascoli – la recensione

La giuria

La giuria del Premio Strega è composta dai 400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero. Si aggiungono poi 40 “lettori forti” selezionati da 20 librerie indipendenti, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, per un totale di 660 aventi diritto. La cerimonia di assegnazione del premio si terrà il 2 luglio, Presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa GIulia, e sarà trasmesso su Rai3.

Il premio Strega Giovani

Sempre nella giornata di oggi è stato conferito il Premio Strega Giovani. Il Premio è assegnato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i sedici e i diciotto anni provenienti da cinquantotto scuole secondarie superiori distribuite in undici regioni italiane e tre città all’estero (Berlino, Bruxelles, Parigi). Il premio, assegnato dal presidente della Camera Roberto Fico, è andato al libro di Daniele MencarelliTutto chiede salvezza (Mondadori).

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: