Skip to content

Cinecittà, una mostra su Fellini con gli scatti di Elisabetta Catalano

Istituto Luce-Cinecittà presenta ‘Ri-tratto rosso – Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini’, una mostra fotografica dedicata al regista riminese, a coronamento degli omaggi per il suo Centenario, attraverso lo sguardo della fotografa Elisabetta Catalano. Si svolgerà all’interno dello storico Teatro 1, dal 10 febbraio al 21 marzo 2021.

Istituto Luce-Cinecittà presenta ‘Ri-tratto rosso – Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini, una mostra fotografica dedicata al regista riminese, attraverso lo sguardo della fotografa Elisabetta Catalano. Si svolgerà all’interno dello storico Teatro 1, dal 10 febbraio al 21 marzo 2021.

Un inedito percorso iconico che racconta il rapporto elettivo tra il geniale regista ed Elisabetta Catalano, regina del ritratto fotografico. Curata da Aldo E. Ponis con la direzione artistica di Emanuele Cappelli, testi, ricerca scientifica e iconografica a cura di Laura Cherubini e Raffaele Simongini. La mostra è stata realizzata da Istituto Luce-Cinecittà con il contributo della DG Cinema e Audiovisivo. In collaborazione con Archivio Elisabetta Catalano.

Scopri su Uozzart.com le altre mostre in corso a Roma

Le opere in mostra

Un percorso di oltre 60 immagini, videoproiezioni, oggetti, che non vuole essere il semplice racconto di Fellini al lavoro sul set, ma fa vedere piuttosto il regista che diventa lui stesso soggetto dell’arte nelle mani della fotografa e artista. Il regista infatti amò farsi fotografare da Elisabetta Catalano lungo tutto un arco della sua vita, tra il 1963 e gli ultimi anni. Stabilendo quindi un’affinità elettiva fondata sui clic. Ne emerge il ritratto di un Fellini inedito insieme a quello di una fotografa straordinaria, ritrattista di tutti i più grandi. Da Michelangelo Antonioni ad Anouk Aimee, da Claudia Cardinale a Gerard Depardieu.

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: