Skip to content

Il film del 1993 – Jurassic Park: il libro, i segreti, i record

Last Updated on 07/05/2021

Jurassic Park è il film di maggiore incasso della storia del cinema, record che verrà battuto nel 1997 da Titanic. Fu diretto da Steven Spielberg e basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton. La pellicola si aggiudicò tre Oscar e altri numerosi premi…

Jurassic Park è il film campione mondiale di incassi del 1993, nonché pellicola di maggiore incasso della storia del cinema. Questo record verrà battuto nel 1997 da Titanic. Fu diretto da Steven Spielberg e basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton. Il regista acquistò i diritti del libro prima ancora della sua pubblicazione; Crichton venne assunto per creare un adattamento cinematografico dell’opera. Jurassic Park si aggiudicò tre Oscar e altri numerosi premi.

Scopri le rubriche Il film dell’annoStoria del cinemaCinque film di… e Oscar italiani di Uozzart.com

La genesi del libro di Michael Crichton

Michael Crichton, per il suo libro, pensò inizialmente di scrivere una sceneggiatura basata sulla storia di uno studente universitario che riesce a ricreare dei dinosauri. Abbandonata questa idea continuò a pensare di unire il fascino che provava verso i dinosauri assieme alla clonazione e fu così che iniziò a scrivere il libro Jurassic Park. Spielberg sentì parlare per la prima volta del libro nell’ottobre 1989 mentre lui e lo stesso Crichton stavano parlando della sceneggiatura che sarebbe poi diventata la serie televisiva E.R. – Medici in prima linea.

Hook, Schindler’s List e Jurassic Park

Completato Hook – Capitan Uncino Steven Spielberg desiderava realizzare Schindler’s List – La lista di Schindler. Sid Sheinberg, presidente della Music Corporation of America, diede via libera al progetto del regista a una sola condizione: Spielberg avrebbe dovuto prima realizzare Jurassic Park. A tal proposito lo stesso Spielberg dichiarerà in futuro: “Egli sapeva che una volta che avessi diretto Schindler non sarei più stato in grado di girare Jurassic Park.”

Le modifiche nella sceneggiatura

Il personaggio di Hammond si trasformò da uomo d’affari senza scrupoli a nonno simpatico e gentile. Scambiati i personaggi di Tim e Lex: nel libro Tim ha 11 anni e s’interessa di computer mentre Lex ne ha 7 o 8 e pratica sport. Koepp cambiò inoltre la relazione di Grant nei confronti dei ragazzi rendendolo all’inizio ostile, permettendo così un miglior sviluppo del personaggio.

Le riprese

Dopo due anni e un mese di pre produzione le riprese durarono dal 24 agosto al 30 novembre 1992 nelle isole hawaiiane di Kauai e Oahu, in California, in Costa Rica e nella Repubblica Dominicana. Gli interni sono stati per lo più girati in alcuni studi degli Universal Studios e dei Warner Bros. Studios, negli Stati Uniti.

Effetti speciali

Il film ha dimostrato le potenzialità dell’animazione in grafica computerizzata, ancora poco sfruttate all’epoca. Quasi tutti i dinosauri sono stati generati al computer e le sequenze animate digitalmente superavano per numero quelle del film di fantascienza Terminator 2 – Il giorno del giudizio. Il montaggio e la post-produzione del film sono stati realizzati sotto la supervisione di George Lucas, grande amico di Spielberg.

Le critiche e i premi

Ha ricevuto molte recensioni positive dai critici, i quali apprezzarono gli effetti speciali che ben interagivano con i personaggi e l’ambientazione, vinto tre Oscar ed altri numerosi premi. Durante la prima distribuzione nelle sale cinematografiche il film incassò 920 milioni di dollari, diventando il maggior successo cinematografico del 1993 e il film di maggiore incasso della storia del cinema, record che verrà battuto nel 1997 da Titanic. Si aggiudicò anche tre premi Oscar: Migliori effetti speciali, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro.

I sequel

Del film sono usciti quattro sequel: Il mondo perduto – Jurassic Park (1997), Jurassic Park III (2001), Jurassic World (2015) e Jurassic World – Il regno distrutto (2018). Un quinto sequel è attualmente in lavorazione e si intitolerà Jurassic World: Dominion. La sua data di rilascio è fissata per l’estate del 2021.

Acquista il box di 5 dvd

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: