Skip to content

Il dipinto del 1805 – L’incoronazione di Napoleone di Jacques-Louis David

L’incoronazione di Napoleone è un dipinto a olio su tela (610×970 cm) realizzato tra il 1805 e il 1807 dal pittore Jacques-Louis David. Il dipinto rappresenta l’incoronazione di Napoleone Bonaparte e di Giuseppina di Beauharnais il 2 dicembre 1804.

L’incoronazione di Napoleone è un dipinto a olio su tela (610×970 cm) realizzato tra il 1805 e il 1807 dal pittore Jacques-Louis David. Il dipinto rappresenta l’incoronazione di Napoleone Bonaparte e di Giuseppina di Beauharnais il 2 dicembre 1804. Oggi è conservato nel Musée du Louvre di Parigi. Eppure alcune sue copie si trovano alla Reggia di Versailles e nella Oldway Mansion di Paignton nel Devon.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Il contesto storico

David qui ritrae il momento dell’incoronazione di Napoleone, con ben ottanta invitati, tutte persone realmente esistite. È un contesto studiatissimo da David, per mostrare la nuova aristocrazia. Tutti gli sguardi si concentrano sulla corona, che Napoleone tiene alta nelle mani e sta per posare sulla testa della moglie Giuseppina. La scena si svolge il 2 dicembre 1804 nella Cattedrale di Notre Dame a Parigi, a differenza di tutte le altre incoronazioni di re francesi realizzate nella Cattedrale di Reims (se si esclude quella di Enrico IV, avvenuta a Chartres).

Analisi dell’opera

Napoleone, al centro della scena, è una figura quasi sacra, in quanto è monarca della legge divina ed egli stesso deve obbedienza a Dio. Il classicismo dell’ambiente, i decori e la corona d’alloro, riflettono inoltre il fascino di Napoleone per i fasti e le glorie dell’Impero romano. La presenza di dignitari, come pure la famiglia Bonaparte, mostra il supporto per il nuovo regime.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: