Il dipinto del 1927 – La fredda “Tavola calda” di Edward Hopper
Last Updated on 29/09/2022
Tavola calda (Automat) è un dipinto in olio su tela oggi conservato al Des Moines Art Center, Iowa. Il dipinto rappresenta una giovane flapper sorseggiante una tazza di caffè in una tavola calda a Manhattan…

Tavola calda (Automat) è un dipinto in olio su tela (71,4×91,4 cm) di Edward Hopper del 1927, oggi conservato al Des Moines Art Center, Iowa.
Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com
Analisi dell’opera
Il dipinto rappresenta una giovane flapper (quella generazione di donne riconoscibile dall’eccessivo trucco, dal largo consumo di alcolici e dalla sessualità disinvolta e libera) sorseggiante una tazza di caffè in una tavola calda a Manhattan. L’opera venne infatti realizzata nei Roaring Twenties, “i ruggenti anni venti”, e fu presentata all’inaugurazione della sua seconda mostra personale a New York il giorno di San Valentino del 1927.
Il mancato riflesso della flapper
Anche in questo dipinto di Hopper, reale protagonista dell’opera è la solitudine. E’ notte, c’è una donna davanti a una tazzina di caffè e un tavolo a separare da chi guarda. Vestita di giallo e verde, ha un guanto in mano, forse perché non ha intenzione di aspettare troppo. Dietro di lei, sul vetro del locale, non si riflette la sua immagine, ma solo le luci delle lampade della stanza.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter.
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.