5 grandi scatti di Imogen Cunningham, la fotografa che ha reso le piante “sensuali”
Imogen Cunningham era una famosa fotografa statunitense, particolarmente conosciuta per la sua fotografia botanica, ma anche per i suoi scatti a paesaggi industriali e a corpi nudi

Imogen Cunningham (Portland, 12 aprile 1883 – San Francisco, 23 giugno 1976) era una famosa fotografa statunitense, particolarmente conosciuta per la sua fotografia botanica, ma anche per i suoi scatti a paesaggi industriali e per i nudi. Ma era anche un membro del gruppo f/64, influente associazione di fotografi modernisti della West Coast.
Scopri le rubriche sulle grandi fotografie del Novecento, sui migliori fotografi e sugli scatti dell’anno di Uozzart
Lo stile di Imogen Cunningham
Piuttosto che guardare il suo paesaggio della California settentrionale con occhi sentimentali, ha catturato la sensualità e la personalità delle singole piante mentre le fotografava in primi piani minimalisti e geometrici. Curve eleganti e un morbido equilibrio di luci e ombre sono i tratti distintivi degli scatti in bianco e nero di Cunningham. Oggi i suoi lavori si trovano nelle collezioni del Whitney Museum of American Art, del Metropolitan Museum of Art e del Museum of Modern Art. Sul mercato, le fotografie di Cunningham sono state vendute a prezzi a sei cifre.
Cinque grandi scatti della Cunningham
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.