Cultura “pop” – Il 30 luglio 1932 esce Flower and Trees, primo cartone a colori
Last Updated on 31/08/2023
Il cortometraggio Flower and Trees, incluso nella collana Silly Symphonies, è il primo ad essere distribuito in Technicolor. Inizialmente era stato prodotto in bianco e nero, ma poi…

Con Flower and Trees (in italiano “fiori e alberi”) la Disney esce dalla dimensione in “bianco e nero” e si immerge quella del colore. Il cortometraggio, incluso nella collana Silly Symphonies, è il primo ad essere distribuito in Technicolor. Fu distribuito negli Stati Uniti dalla Columbia Pictures il 30 luglio 1932.
Tutte le date “pop” e “memorabili” da ricordare su Uozzart.com
Le iniziali reticenze
Fiori e alberi era già in produzione in bianco e nero prima che Walt Disney vedesse i test del Technicolor a tre colori di Herbert Kalmus. Decise quindi che Fiori e alberi sarebbe stato un test perfetto per il procedimento e, malgrado le reticenze del fratello Roy a causa dei costi, fece cestinare ciò che era già stato animato e rifare il film a colori. Il corto fu un successo commerciale e di critica, vincendo il primo Oscar al miglior cortometraggio d’animazione ai premi Oscar 1932.
La trama di Flowers and trees
Il bosco si risveglia in primavera dopo l’inverno, con fiori, piante e animali che si preparano alla nuova stagione. L’amore sboccia anche per un giovane albero intento a corteggiare una bellissima ed elegante alberella che è piantata vicino a lui. L’allegria e la spensieratezza delle serenate che il giovane dedica alla sua bella e la felicità del bosco intero per la coppia suscitano l’invidia di un vecchio albero rinsecchito che cerca a tutti i costi di approfittare della giovane che però rifiuta le sue avances.
Quando questi la rapisce, il giovane albero interviene per salvare la sua bella ed ingaggia un duello col vecchio albero che in un primo momento si dà per morto nello scontro, approfittando poi della distrazione del giovane albero per sfregare un bastoncino e creare del fuoco col quale appicca un incendio. Di fronte alla minaccia comune, tutti nel bosco si impegnano per domare l’incendio e anche il vecchio albero viene attaccato dal fuoco.
Il finale
Il bosco si salva grazie all’intervento provvidenziale di un gruppo di uccellini che bucano le nuvole provocando una pioggia che spegne le fiamme. Al termine dell’incendio, il vecchio albero è morto e circondato dagli avvoltoi, mentre la giovane coppia torna unita e, senza più ostacoli, può sposarsi.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.