Skip to content

Il 17 dicembre 1843 veniva pubblicato il Canto di Natale di Dickens: come nasce la famosa novella di fantasmi

Last Updated on 17/01/2024

Era il 17 dicembre del 1843 quando veniva pubblicato il Canto di Natale di Charles Dickens, fiaba per antonomasia delle feste natalizie. Scritta principalmente per i ragazzi, questa novella prendeva in esame le piaghe della società di allora, vissute anche dallo stesso autore…

Era il 17 dicembre del 1843 quando veniva pubblicato il Canto di Natale di Charles Dickens (1812-1870), fiaba per antonomasia delle feste natalizie. Scritta principalmente per i ragazzi, questa novella prendeva in esame le piaghe della società di allora, vissute in prima persona anche dallo stesso autore, dalla povertà allo sfruttamento minorile e all’analfabetismo. Fu pubblicata a Londra per Champman & Hall e illustrata da John Leech.

Scopri gli altri articoli “letterari” di Uozzart.com

La trama della fiaba

Il Canto di Natale (titolo orig. A Christmas Carol. In Prose. Being a Ghost-Story of Christmas), una delle opere più famose e commoventi di Dickens, racconta la storia di Ebenezer Scrooge, un uomo anziano e avaro, che riceve la visita di una serie di fantasmi che provano a convertirlo: il primo è quello di Jacob Marley, il suo defunto amico ed ex socio in affari. A seguire, gli spiriti del Natale passato, di quello del presente, e di quello futuro. Dopo le loro apparizioni, Scrooge ne uscirà cambiato.

Come nasce la novella di fantasmi

Scritta nel periodo in cui i Britannici stavano esplorando e rivalutando le tradizioni natalizie, Dickens fu influenzato dalle proprie esperienze durante l’infanzia e dai racconti di Washington Irving e Douglas Jerrold. Di particolare ispirazione fu la sua visita alla Field Lane Ragged School, una delle diverse istituzioni esistenti allora per i bambini di strada di Londra.

Il successo fu immediato

La prima edizione andò esaurita già il giorno di Natale. Alla fine del 1844, già tredici edizioni erano andate a stampa. Le prime copie pirata apparvero nel gennaio 1844, contro la cui pubblicazione Dickens agì per le vie legali. L’autore scrisse, negli anni successivi, anche altre storie di Natale, ma che non ebbero la stessa fortuna: i Christmas Books includono Le campane (The Chimes, 1845), Il grillo del focolare (The Cricket on the Hearth, 1845), La battaglia della vita (The Battle for Life, 1846) e Il patto col fantasma (The Haunted Man, 1848).

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

1 Comment »

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading