Skip to content

I luoghi di Roma – La Basilica di San Pancrazio, tra storia, curiosità e catacombe

La Basilica di San Pancrazio sorge sul colle del Gianicolo ed è una delle più interessanti tra le basiliche minori di Roma. Secondo quanto riportato nelle biografie dei pontefici, fu fondata tra la fine del V e l’inizio del VI secolo d.C….

La Basilica di San Pancrazio sorge sul colle del Gianicolo ed è una delle più interessanti tra le basiliche minori di Roma. Secondo quanto riportato nelle biografie dei pontefici, fu fondata tra la fine del V e l’inizio del VI secolo d.C. da papa Simmaco. Proprio nel luogo dove il santo di origine frigia fu martirizzato sotto Diocleziano.

Scopri quartieri e luoghi di Roma su Uozzart.com

La storia della basilica

Durante il pontificato di Onorio I (625-638), la basilica fu ricostruita e insieme a quella di Sant’Agnese. Faceva parte delle chiese “cimiteriali” volute dal pontefice per promuovere il culto dei santi. Nel corso dei secoli, la basilica ha subito vari interventi di ristrutturazione, con il più significativo avvenuto nel 1600, che ha comportato il ripristino della struttura basilicale e la sostituzione delle colonne con dei pilastri. Tuttavia, alcune parti risalgono ancora all’epoca di Onorio I.

Cosa vedere

Tra le opere più importanti, vi è una splendida tela di Palma il Giovane (1548-1626) raffigurante “L’estasi di Santa Teresa” e gli affreschi della tribuna attribuiti ad Antonio Tempesta (1555-1630), che rappresentano San Pancrazio e altri santi. Di notevole interesse è anche il soffitto ligneo cassettonato del XVII secolo.

Sotto la basilica si estendono le catacombe del IV secolo d.C

Sotto la basilica si estendono le catacombe del IV secolo d.C., inizialmente denominate Coemeterium Otcavillae, dal nome della matrona romana che raccolse le spoglie del martire e le fece seppellire nella sua necropoli di proprietà. Qui si trova il cubicolo o camera sepolcrale “di Botrys”, così chiamata dal nome del defunto, con affreschi databili alla fine del III secolo e un’iscrizione in greco che contiene il termine “christianós”, insolito per le catacombe.

Appassionato/a di arte, cultura e spettacolo? Segui le nostre pagine FacebookXGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading