“Dis-Equilibri”, bambini romani a lezione di scienza “green”
Last Updated on 04/04/2019
Dieci appuntamenti per scoprire, attraverso la scienza, il valore della natura e della sostenibilità. Partirà l’8 maggio, a Roma, “Dis-Equilibri”, un avvincente percorso di conoscenza, attraverso laboratori e incontri con specialisti. Alla scoperta dell’ambiente e della nostra società, rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni, con l’obiettivo di una vera e propria “alfabetizzazione ecologica”.
A scuola di scienza green
Si partirà martedì 8 maggio, dalle ore 17 alle ore 18:30, presso Biblioteca Valle Aurelia, e giovedì 10 maggio, stesso orario, presso Biblioteca Cornelia, con cadenza settimanale. Tutte le attività, proposte dall’Associazione Il Clownotto e in collaborazione con l’Associazione Humus Sapiens, sono a titolo gratuito. L’iniziativa è parte del programma di Eureka! Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

Le attività dei laboratori
I laboratori sono diretti ai bambini compresi nella fascia d’età 4/8 anni e i loro genitori. Sono previsti inoltre due workshop rivolti agli insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado. Però con approcci diversi per ogni grado di istruzione per offrire strumenti originali per l’insegnamento delle materie scientifiche e per proporre nuove metodologie per la didattica delle scienze.
“Bisogna divulgare forme di conoscenza che favoriscano l’educazione a stili di vita ecosostenibili – dichiara Mario Di Vita, Responsabile dell’Ass.ne Il Clownotto – in cui la complessità diventa snodo centrale nell’approccio ecologico alle relazioni fra uomo e ambiente ed in cui le pratiche quotidiane quali la riduzione dei rifiuti, il riuso ed il riciclo rivestono un’importanza determinante”.
L’organizzazione
“Il Clownotto” è un’Associazione che realizza, artisticamente e logisticamente progetti, eventi e spettacoli, dedicati ai bambini e alle famiglie. Le attività sono rivolte al mondo della Scuola, alle Istituzioni, agli Enti e alle Aziende con produzioni consolidate oppure, interpretando le specifiche esigenze, mediante la proposta di progetti, eventi e percorsi educativi e originali. Per info e prenotazioni. Biblioteca di Roma Valle Aurelia, tel. 06 45460610. Biblioteca di Roma Cornelia, tel. 06 45460411. Oppure info@clownotto.it e 339 6649146.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK (link qui) DI UOZZART
Leggi anche:
- “Tributo a Milano”: arte e musica per il live drawing di Roberto Di Costanzo
- Tutta la Primavera in 19 grandi opere d’arte
- Yury Revich, uno Stradivari per Rossini
- Club & Shop, un nuovo spazio per la Centrale del Latte di Roma
- E-SIA: ZeroTag in concerto, tra musica e arte
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.
7 Comments »