Il dipinto del 1911: La strada entra nella casa, di Umberto Boccioni
E’ lo Sprengel Museum di Hannover che custodisce “La strada entra nella casa”, un dipinto futurista di Umberto Boccioni, risalente al 1911. La potente carica emotiva che l’opera trasmette è rappresentata dalla scelta dei colori e dalle forze che riescono addirittura a piegare gli edifici…

E’ lo Sprengel Museum di Hannover che custodisce “La strada entra nella casa”, un dipinto futurista di Umberto Boccioni, risalente al 1911. Il dipinto presenta una donna di spalle, poggiata sulla ringhiera di un balcone. Si intravede una fitta serie di edifici, una strada sulla sinistra. Mentre nella parte centrale del dipinto appaiono dei cantieri. La potente carica emotiva che l’opera trasmette è rappresentata dalla scelta dei colori e dalle forze che finanche riescono a piegare gli edifici.
Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com
La descrizione dello stesso Boccioni
«La sensazione dominante è quella che si può avere aprendo una finestra. Tutta la vita, i rumori della strada, irrompono contemporaneamente come il movimento e la realtà degli oggetti fuori. Il pittore non si deve limitare a ciò che vede nel riquadro della finestra, come farebbe un semplice fotografo, ma riproduce ciò che può vedere fuori, in ogni direzione, dal balcone.»
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.