La storia del cinema – Il cinema in Italia agli inizi degli anni Dieci
Last Updated on 05/01/2022
Negli anni Dieci del Novecento l’Italia è la seconda produttrice per quanto riguarda le vendite di film all’estero. Vengono aperte molte case di produzione, tra le quali la Cines, la Itala e la Ambrosio. La maggior parte della produzione è dedicata alle serie comiche ed anche ai film storici…

L’Italia negli anni Dieci è la seconda produttrice per quanto riguarda le vendite di film all’estero. Vengono aperte molte case di produzione, tra le quali la Cines, la Itala e la Ambrosio (spesso ci lavorano tecnici francesi ed infatti molte opere sembrano copie di film francesi), e molte sale per trasmettere i film.
Scopri le rubriche Cinema in pillole, Il film dell’anno, Storia del cinema, Cinque film di… e Oscar italiani di Uozzart.com
Il cinema italiano negli anni Dieci
La maggior parte della produzione negli anni Dieci è dedicata alle serie comiche ed anche ai film storici. Bisogna dire che l’importanza della cinematografia italiana è dovuta al fatto che considera il cinema, prima degli altri Paesi, come una nuova forma d’arte e che i suoi produttori sono i primi a voler aumentare la lunghezza dei film. Basti pensare che prima erano di solo un rullo, che equivale a quindici minuti di rappresentazione.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter

Classe 1984, romana, entusiasta lettrice fin dall’infanzia e divoratrice di romanzi gialli. Appassionata di cinema, guardo con lo stesso intenso piacere Metropolis, The Searchers, Chicago o Avengers: Endgame.
1 Comment »