Skip to content

Anima nomade, la recensione del libro di Francesco Faraci

Anima nomade. Da Pasolini alla fotografia povera è un libro che raccoglie scritti e immagini di Francesco Faraci. Il racconto di una fotografia “randagiae di una cultura “nomade“. Edito da Mimesis.

La fotografia di strada di Francesco Faraci va oltre il semplice documento umano. E non è un caso che il fotografo siciliano si rifaccia a Pasolini indicandolo come guida e come punto di riferimento per la sua estetica. Il lirismo e la trasfigurazione metafisica dei corpi pasoliniani, quelli di Accattone, o quelli commoventi e poetici del Vangelo secondo Matteo, sembrano rivivere negli scatti di Faraci, in un neorealismo “sacro” in cui realtà e trascendente si fondono in uno sguardo unitario. “Anima nomade. Da Pasolini alla fotografia povera” è edito da Mimesis.

Leggi gli altri articoli letterari di Uozzart.com

Una fotografia pasoliniana

Il fotografo è diretto nel rimarcare questa discendenza: “Quella realtà che Pasolini descriveva in forma di poesia […], la coraggiosa scelta di prediligere agli attori professionisti la gente comune presa dalla strada per rendere umano ciò che è divino […], le sue lucide e talvolta spietate considerazioni sulla società sono servite, e ancora oggi servono, da grimaldello per il mio lavoro “. E la sua è una fotografia “pasoliniana” non solo nei temi, ma anche nelle scelte formali, nella composizioni dell’immagine e nell’uso della luce come mezzo primario di comprensione del reale.

Un fotografo siciliano

E pasoliniano, ma non solo, è il lavoro sul corpo e sulla sua sacralità, sulla sua presenza forte, quasi caravaggesca, davanti all’obiettivo. Scrive Franco Arminio nella prefazione: “Questo libro ci dice che dobbiamo festeggiare la luce, dobbiamo festeggiare i corpi, dobbiamo festeggiare i luoghi”; e in questi corpi non manca mai la celebrazione di una vitalità a volte difficile, ma sempre fortissima e necessaria. La fisicità dei soggetti colti nelle strade, con uno spirito nomade, e dunque non giudicante, e con uno sguardo asciutto e pieno allo stesso tempo, libera le fotografie di Faraci da qualsiasi retorica o luogo comune della fotografia “di strada” (in questo senso si parla di “fotografia povera”). Il suo è un en plein air “lirico” scattato in un bianco e nero che riesce a far percepire tutti i colori e i profumi del Mediterraneo, e di una Sicilia (quella di Sciascia, di Bufalino ma anche di Ciprì e Maresco) “in cui ci si affretta a vivere senza troppo badare al futuro”.

Scheda del libro

Titolo: Anima Nomade. Da Pasolini alla fotografia povera.
Autore: Francesco Faraci.
Editore: Mimesis.
Pagine: 110.
ISBN:9788857588996.
Prezzo: 12 euro.

Acquista una copia del libro

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading