Skip to content

Il dipinto del 1966 – “Lunga attesa di una valtellinese” di Attilio Alfieri

Lunga attesa di una valtellinese è un dipinto di Attilio Alfieri, eseguito probabilmente nel 1966. Noto anche come L’attesa o Maternità, oggi appartiene alle collezioni d’arte della Fondazione Cariplo…

Lunga attesa di una valtellinese è un olio su tela (195 × 139,2 cm) di Attilio Alfieri, eseguito probabilmente nel 1966. Noto anche come L’attesa o Maternità, oggi appartiene alle collezioni d’arte della Fondazione Cariplo.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Analisi dell’opera

Con questo dipinto l’autore intende indagare il tema della maternità sotto un punto di vista inconsueto e più cupo: la donna è raffigurata in un ambiente chiuso, dove gli oggetti quotidiani indicano miseria e i toni grigi evocano assenza di speranza. L’opera si accosta a quelle che Alfieri usava realizzare negli anni cinquanta e in cui si dedicava con maggior continuità alla pittura di genere, al ritratto e al paesaggio marchigiano.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading