Skip to content

Il dipinto del 1872: Impressione, levar del sole di Monet e la nascita dell’impressionismo

Last Updated on 05/03/2021

Impressione, levar del sole è un dipinto del pittore francese Claude Monet, realizzato nel 1872. A questo dipinto si attribuisce la nascita stessa del movimento impressionista. A custodirlo oggi è il Musée Marmottan Monet di Parigi.

Impressione, levar del sole o Impression, soleil levant, è un dipinto del pittore francese Claude Monet, realizzato nel 1872. A questo dipinto si attribuisce la nascita stessa del movimento impressionista. A custodirlo oggi è il Musée Marmottan Monet di Parigi.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Analisi dell’opera

La tela incarna perfettamente i princìpi cardinali dell’Impressionismo. Raffigura uno scorcio mattutino del porto di Le Havre, con immagini sfocate e indefinite, a causa di una nebbia impalpabile e scialba. In primo piano troviamo tre piccole imbarcazioni con placidi remeggi, che navigano le acque del porto. Sono disposte da sinistra verso destra in diagonale. Dietro il velo di foschia, sullo sfondo, si intravedono i pennoni delle navi ormeggiate, le silhouette dei mezzi meccanici addette alla movimentazione delle merci, poi alcune fumanti ciminiere e finanche un albero.

In alto il disco rossastro del sole che, elevandosi dal profondo del mare, intraprende lentamente il suo percorso nel cielo e, intanto, sprigiona i raggi aranciati; questi si riversano guizzanti sullo specchio d’acqua, picchiettato appena appena da qualche onde, e inondano tutto il paesaggio in modo omogeneo. A sinistra in basso, si evidenzia la firma e la data: «Claude Monet 72».

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: