Skip to content

Storie sterrate di Marco Denti – la recensione del libro

Last Updated on 29/04/2021

I rapporti tra musica rock e letteratura indagati attraverso una fitta rete di connessioni tra parola scritta e musica. Sono queste le “Storie sterrate” di musicisti e scrittori presentate da Marco Denti

Marco Denti Storie Sterrate

Il libro di Marco Denti, Storie sterrate, edito da Jiménez, indaga in maniera assai intelligente i rapporti tra musica (rock) e letteratura. Le “storie sterrate” sono sentieri che si percorrono in entrambi i sensi; che toccano le vie della musica e della parola scritta. I rapporti tra le due arti sono complessi e duraturi; il rock, specialmente, ha da sempre guardato alla letteratura, e al romanzo in particolare, come ad una forma “sorella”. E non solo nei casi in cui gli scrittori si sono fatti romanzieri. Questo è solo un tassello di un rapporto ben più complesso, e che coinvolge scrittori e musicisti “puri” o figure più ambigue, ferme a metà strada tra le due forme di espressione. Ma ci sono anche poeti, giornalisti, biografi e molto altro, a tessere una dialettica complessa e multidisciplinare.

Leggi gli altri articoli “letterari” di Uozzart.com

Scrittori musicisti e musicisti scrittori

Scrittori musicisti e musicisti scrittori, romanzi e raccolte di poesie, capolavori e romanzi di poco conto, nel libro di Denti ci si trova insomma un po’ di tutto. Ogni capitolo è una miniera di spunti che apre nuovi scenari. Gli incontri che si fanno sono tantissimi, basta scorrere l’indice e la bibliografia che chiude il libro. Ci si trovano dentro i romanzi di Leonard Cohen e quelli di Jim Carrol; le prove da romanziere di Nick Cave, con almeno due libri fondamentali come E l’asina vide l’angelo e Morte di Bunny Munro. Scorrendo troviamo il famigerato Tarantula di Bob Dylan, “una bestia poco accomodante”, dice Denti. Un libro che è vicino alla beat generation, ma è anche altro, un enorme talkin’ blues che contiene un’epoca intera.  

Rockstar e letterati

Il libro è però soprattutto un’opera di connessioni potenzialmente infinite. Solo rimanendo a Dylan ci troviamo dentro tutta la beat generation, da Kerouac a Burroughs. E seguendo quei fili arriviamo a Jim Carrol, a Richard Hell, a Lou Reed. E così via. La metafora della strada, insomma, è calzantissima. In molti casi si tratta di veri e propri corto-circuiti, come quello che lega la musica degli Smiths e i romanzi di Jonathan Coe, e il fatto che sia la band che lo scrittore hanno raccontato le trasformazioni sociali dell’Inghilterra thatcheriana. Ma quell’Inghilterra era stata raccontata, in anticipo, anche dal “brutalismo” letterario di Ballard o da Anthony Burgess.

Un libro caleidoscopico

Questi che ho fatto sono solo pochi esempi tratti da una lista amplissima che spazia e crea sempre nuove connessioni, che apre scenari spesso inediti o ne approfondisce di noti. Caleidoscopico è l’aggettivo che descrive forse al meglio questo libro, una vera miniera bibliografica. Consigliatissimo.

Scheda del libro

Titolo: Storie sterrate
Autore: Marco Denti
Editore: Jimenez
Anno: 2021
Pagine: 320
ISBN:  978-8832036244
Prezzo: 18 euro.

Acquista una copia del libro

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading