Skip to content

Il dipinto del 1930 – La “Domenica mattina presto” a Manhattan di Hopper

Domenica mattina presto è un dipinto realista in olio su tela che Edward Hopper realizzò nel 1930. Fu una delle sue opere più significative di quel periodo...

Domenica mattina presto (Early Sunday morning) è un dipinto realista in olio su tela che Edward Hopper realizzò nel 1930. Fu una delle sue opere più significative di quel periodo.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Analisi dell’opera

Il dipinto, il cui titolo originario era Seventh Avenue shops, rappresenta alcuni negozi chiusi la domenica mattina sulla settima Avenue di Manhattan durante la grande depressione americana. A sorprendere è l’ordinarietà della scena, in cui regnano calma e tranquillità, e l’assenza di una figura umana che, secondo le intenzioni iniziali, avrebbe voluto inserire. Il dipinto venne acquistato da Gertrude Vanderbilt, fondatrice del Whitney Museum of American Art e fu la prima opera dell’artista comprata dal museo.

Chi è Edward Hopper

Edward Hopper (Nyack, 22 luglio 1882 – Manhattan, 15 maggio 1967) è stato un pittore e illustratore statunitense esponente del realismo americano famoso per i dipinti della solitudine nell’American way.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: