Il dipinto del 1943 – Pasiphaë, l’omaggio di Jackson Pollock a Moby Dick
Pasiphaë è un dipinto realizzato nel 1943 dal pittore statunitense Jackson Pollock, uno dei maggiori rappresentanti dell’espressionismo astratto. Originariamente sarebbe dovuto chiamarsi “Moby Dick” o “The White Whale”, in omaggio all’omonimo romanzo di Herman Melville

Pasiphaë è un dipinto (142,5×243,8 cm) realizzato nel 1943 dal pittore statunitense Jackson Pollock, uno dei maggiori rappresentanti dell’espressionismo astratto o action painting. Il dipinto è oggi conservato nel Metropolitan Museum of Art di New York.
Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com
Analisi dell’opera
Pasiphaë confonde lo spettatore con un vortice di linee vorticose e spigolose e forme spezzate. Il pittore ha sviluppato questa nuova interpretazione della tecnica surrealista dell’automatismo creando dozzine di disegni colorati. In mezzo al caos, appaiono appena percettibili forme simili a sentinelle.
Il nome dell’opera
Originariamente doveva chiamarsi “Moby Dick” o “The White Whale”, in omaggio all’omonimo romanzo di Herman Melville. Ma il collezionista d’arte Peggy Guggenheim chiese all’artista di trovare un altro titolo. Il nome arrivò dopo aver ascoltato la storia della principessa cretese Pasifae, che diede alla luce il Minotauro, la creatura mezzo uomo e mezzo toro.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.