Skip to content

Il dipinto del 1921 – I tre musici di Pablo Picasso, capolavoro del Cubismo sintetico

I tre musici è un dipinto a olio su tela realizzato nel 1921 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. Considerata il capolavoro del Cubismo sintetico, oggi si trova nel Museum of Modern Art di New York

I tre musici è un dipinto a olio su tela realizzato nel 1921 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. Considerata il capolavoro del Cubismo sintetico, oggi si trova nel Museum of Modern Art di New York.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Analisi dell’opera

L’immagine di quest’opera, che tratta un soggetto musicale, viene scomposta in zone geometriche, differenziate soprattutto dal diverso uso del colore, e successivamente viene ricomposta sinteticamente, formando dunque un’immagine inedita. E’ evidente la differenza di colore tra i dipinti del Cubismo analitico (terrosi, neutri, quasi monocromi) e i dipinti del Cubismo sintetico (brillanti).

Chi sono i protagonisti

Il quadro raffigura tre personaggi mascherati: al centro c’è Arlecchino con una chitarra, a sinistra Pulcinella, che suona un clarinetto, e a destra evidentemente Pantalone che canta mostrando lo spartito. Secondo alcuni, però, la figura sulla destra potrebbe essere un monaco invece che Pantalone. È rappresentato inoltre un cane che siede placido sulla sinistra sotto il tavolo.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock