Skip to content

Arte e cultura per Pasqua 2020: le mostre, i talk, il teatro

Pasqua 2020 all’insegna dell’arte e della cultura, nonostante il Coronavirus, tra mostre online, reportage fotografici e appuntamenti teatrali. In programma un omaggio a Raffaello Sanzio, le tradizioni italiane della Settimana Santa, gli incontri del Palazzo delle Esposizioni, i talk del MACRO e i tour per i Musei Civici di Roma. E ancora gli spettacoli del Teatro di Roma e del Teatro dell’Opera di Roma…

Pasqua 2020 all’insegna dell’arte e della cultura, nonostante il Coronavirus, tra mostre online, reportage fotografici e appuntamenti. In programma un omaggio a Raffaello Sanzio, le tradizioni italiane della Settimana Santa, gli incontri del Palazzo delle Esposizioni, i talk del MACRO e i tour per i Musei Civici di Roma. E ancora gli spettacoli del Teatro di Roma e del Teatro dell’Opera di Roma…

Leggi gli altri approfondimenti per #Laculturaincasa e per #Iorestoacasa

L’omaggio a Raffaello Sanzio

Settimana di grandi omaggi, seppur ancora solo on line, per Raffaello Sanzio, il divin pittore scomparso il 6 febbraio del 1520. Da non perdere, anche le passeggiate virtuali nella grande mostra che doveva essere in programma in queste settimane alle Scuderie del Quirinale di Roma, con 204 opere in arrivo dai più importanti musei del mondo, sui social con #RaffaelloInMostra. E, sul canale YouTube del MiBACT, il restauro dell’Opificio delle Pietre Dure de La muta, uno dei più enigmatici ritratti eseguiti da Raffello e conservato alle Gallerie Nazionali delle Marche di Urbino.

Le tradizioni italiane della Settimana Santa

Si entra nel vivo delle celebrazioni pasquali con l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale che su Facebook dedica queste giornate al racconto delle pratiche devozionali più significative e radicate della tradizione italiana per la Settimana Santa.

Il programma del Palazzo delle Esposizioni

Continua con un ricco programma di appuntamenti #IPianiDelPalazzo. Il progetto apre virtualmente gli spazi del Palazzo delle Esposizioni attraverso la pubblicazione, sul sito e sui social media, di materiali inediti e d’archivio. Venerdì 10 alle 10.00 Giovanna Calvenzi ci parlerà di Beirut, sezione della mostra Gabriele Basilico. Metropoli, che presenta due campagne fotografiche, per la prima volta esposte insieme, realizzate nel 1991 in bianco e nero e nel 2011 a colori. La prima alla fine di una lunga guerra durata oltre quindici anni, mentre la seconda per raccontarne la ricostruzione.

Sabato 11 alle 10.00 la curatrice Daniela Lancioni ci accompagnerà nella sala 5 della grande antologica su Jim Dine, quella dedicata alle opere degli anni sessanta e settanta nelle quali compare per la prima volta la nota iconografia del cuore. Domenica 12 alle 10.00 attività di laboratorio per ragazzi sulla mostra Jim Dine. Una proposta inedita con un esercizio di sguardo ispirata all’opera dell’artista americano.

Le attività del MACRO

Sui profili del MACRO continua il racconto per opere e immagini, intorno a dieci concetti chiave, del percorso che ha portato alla progettazione di Museo per l’Immaginazione Preventiva, il programma triennale del nuovo direttore artistico Luca Lo Pinto. How can we rethink a Contemporary Art Museum? – Come ripensare un museo d’Arte Contemporanea, sviluppa un manifesto che evolve giorno per giorno. Venerdì 10 appuntamento con il regista romano Carlo Lavagna (A lollard in Rome), sabato 11 con l’architetto francese Marc Leschelier (Isolation techniques) e domenica 12 con l’artista Elisabetta Benassi (Terzolas, 14/3/20).

Le attività dei Musei Civici e cinque tour online per musei

Tante, inoltre, le proposte culturali e artistiche dei Musei Civici e dei principali centri romani. Qui tutte le informazioni.

Il programma del Teatro di Roma e del Teatro dell’Opera di Roma

Se invece avete voglia di fare un salto a teatro, le proposte del Teatro di Roma e del Teatro dell’Opera di Roma.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: