Skip to content

Il dipinto del 1948 – Chi è la protagonista di Christina’s World di Andrew Wyeth?

Last Updated on 29/09/2022

Christina’s World è stato realizzato nel 1948 dal pittore Andrew Wyeth ed è uno dei dipinti americani più noti della metà del XX secolo. E’ oggi esposto al Museum of Modern Art di New York

Il dipinto Christina’s World è stato realizzato nel 1948 dal pittore americano Andrew Wyeth ed è uno dei lavori americani più noti della metà del XX secolo. E’ oggi esposto al Museum of Modern Art di New York.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Analisi dell’opera

Si tratta di un’opera a tempera realizzata in stile realista, raffigurante una donna semisdraiata a terra in un campo che guarda una casa grigia all’orizzonte. La donna ritratta è Anna Christina Olson, una vicina dell’artista che forse soffriva della malattia di Charcot-Marie-Tooth, una polineuropatia genetica. Wyeth aveva spesso usato lei e suo fratello minore come soggetti di dipinti dal 1940 al 1968.

La genesi di Christina’s World

Wyeth ha tratto ispirazione per la sua opera quando l’ha vista strisciare attraverso un campo mentre lui guardava dalla finestra di casa. Ma se la Olson era l’ispirazione e il soggetto del dipinto, la modella era la moglie di Wyeth, Betsy. La casa raffigurata nel dipinto è nota come Olson House e si trova a Cushing nel Maine ed è aperta al pubblico.

Le citazioni più celebri

Il dipinto è esplicitamente citato in uno dei poster del film Non aprite quella porta del 1974 in cui Leatherface corre tra il fienile e la casa mentre la donna sdraiata sarebbe Sally Hardesty. Inoltre, in Forrest Gump, quando Jenny torna a casa, si getta a terra e rispecchia la posa di Olson al contrario.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock